Activities
DIDATTICA
I, II, III anno - Corso introduttivo in Storia intellettuale e culturale europea dell’età contemporanea - Il corso intende introdurre una riflessione sulla storia culturale e intellettuale europea dal 1945 al XXI secolo, stimolando l’adozione di un’ampia varietà di fonti scritte e visuali per la ricerca e lo studio. Analizzerà il ruolo della letteratura, delle arti visive, del cinema, della fotografia e delle industrie creative nella costruzione dell’identità culturale italiana ed europea, e, attraverso un’analisi delle principali teorie del dibattito storiografico, presenterà le metodologie per la ricerca provenienti dalla Storia intellettuale e culturale.
TEACHING
1st, 2nd, 3rd year - Teaching course European intellectual and cultural history in contemporary age - Introductory course aiming to introduce an historical reflection on European intellectual and cultural history from 1945 to the 21st century, encouraging the adoption of a wide variety of written and visual sources for research and study. It will investigate the role of literature, visual arts, cinema, photography, cultural and creative industries in the construction of Italian and European cultural identity.The course presents the methodology of intellectual and cultural history research through an investigation of the main theories and historiographical debates.
I anno
Seminario "I media nell’età contemporanea. Fotografia e Storia"
Seminario "I media nell’età contemporanea. Fotografia e Storia"
Il seminario approfondirà il ruolo della fotografia e dei media nella costruzione dell’identità europea. Dopo una panoramica sullo sviluppo della fotografia e del fotogiornalismo in Italia nella seconda parte del XX secolo, un focus sarà dedicato alla relazione tra mondo intellettuale e fotografia in un paese caratterizzato da una cultura logocentrica che, però, ha sempre diffidato del linguaggio fotografico. Si affronterà la scoperta della fotografia quale potentissimo strumento di informazione nel periodo post-bellico e lo stretto dialogo tra fotografia e ricerca artistica negli anni Settanta. Si proporrà, inoltre, un’analisi della fotografia quale fonte per la ricerca storica, riflettendo sulla necessità di considerare una sua contestualizzazione in termini di scelte stilistiche e narrative.
Il seminario sarà realizzato in due moduli: il primo dedicato agli studenti universitari e il secondo agli insegnanti delle scuole superiori, in collaborazione con l’ISRAL nell’ambito delle attività di formazione permanente.
1st year
Seminar "The media’s system in the contemporary age. Photography and History"
The seminar will focus on the role of photography and media on the construction of European identity. It will offer an overview of the paths of Italian photography and photojournalism in the second half of the XX century, focusing on the relationship between the intellectual world and photography in a country marked by a logocentric culture that has always distrusted the language of photography. The lecturers will discuss the discovery of photography as a powerful tool of information in the post-war period with the rebirth of a democratic press and the close dialogue between photography and artistic research in the 1970s. It will also display an analysis of photography as a historical source, investigating the need to proceed to its contextualization in terms of stylistic and narrative choices.
The seminar will be implemented through two modules: the first one dedicated to university students, and the second one intended for high school teachers, in collaboration with ISRAL institute within its lifelong learning activities.
II anno
Seminario "Cinema e storia"
Seminario "Cinema e storia"
Il seminario approfondirà il ruolo del cinema nella costruzione dell’identità europea, lo sviluppo della produzione cinematografica in parallelo alla storia contemporanea, l’influenza dei film nel determinare la nostra percezione del passato e l’uso delle fonti cinematografiche per la ricerca storica.
Una sezione riguarderà la lettura data dalla cinematografia alla storia culturale e intellettuale europea del periodo post-bellico, attraverso le esperienze del neorealismo italiano (Rossellini, De Sica, Visconti), la produzione della stagione dell’impegno civile con gli autori Bertolucci, Petri, Loach e Pasolini e il ruolo di autori maggiori come Antonioni, Fellini, Leone, Argento nell’alimentare il dibattito sul cinema italiano nel mondo, con particolare riferimento all’ambiente europeo, includendo Nanni Moretti, erede del cinema civile in una dimensione personale.
Il seminario sarà realizzato in due moduli, il primo dedicato agli studenti universitari e il secondo agli insegnanti delle scuole superiori, in collaborazione con l’ISRAL nell’ambito delle attività di formazione permanente.
2nd year
Seminar "Cinema and history"
The seminar will focus on the role of cinema on the construction of European identity. It will investigate how cinematographic production has been developing throughout contemporary history, how films determine our perception of the past and how to use cinematographic sources for historical research. A particular focus will deepen the knowledge of how cinema reflected the European cultural and intellectual history of the post-war period, analyzing the experiences of Italian neorealism (Rossellini, De Sica, Visconti), the cinema season of civil commitment by authors Bertolucci, Petri, Loach and Pasolini, and the role of major authors such as Antonioni, Fellini, Leone, Argento, who contributed to fueling the debate on Italian cinema in the world and particularly at a European level, including Nanni Moretti who inherited the lesson of civilian cinema, evoked in a personal dimension.
The seminar will be composed of two modules, the first one intended for university students, and the second one for high school teachers, in collaboration with ISRAL Institute, within its lifelong learning activities.
III anno
Seminario "Letteratura e Storia"
Seminario "Letteratura e Storia"
Il seminario approfondirà il ruolo della letteratura nella costruzione dell’identità europea, e la relazione con la storia, analizzando opere di autori che hanno esplorato importanti fatti dell’epoca contemporanea europea. I partecipanti apprenderanno come la narrazione letteraria possa aiutare la conoscenza della storia, sia come possibile fonte, sia come strumento per l’analisi degli eventi. L’immaginario ideato dagli artisti sarà analizzato in termini di base per la costruzione di un’identità culturale europea.
Il seminario sarà realizzato in due moduli, il primo dedicato agli studenti universitari e il secondo agli insegnanti delle scuole superiori, in collaborazione con l’ISRAL nell’ambito delle attività di formazione permanente.
3rd year
Seminar "Literature and history"
The seminar will focus on the role of literature on the construction of European identity. It will focus on the relationship between history and literature, analysing works written by novelists who have explored important
events of contemporary European history. Participants will discover how fiction can enrich
historical knowledge, both as a possible source and as a distinctive way of investigating
historical events; they will explore the imagery constructed by novelists, evaluating whether it could possibly constitute a basis for the construction of a European cultural identity.
The seminar will be composed of two modules, the first one intended for university students, and the second one for high school teachers, in collaboration with ISRAL Institute, within its lifelong learning activities.
I, II, III anno - Laboratorio
Il laboratorio, rivolto agli studenti universitari, sarà realizzato con la collaborazione degli Archivi Storici dell’Unione Europea di Fiesole. All’interno dei programmi educativi promossi dall’archivio, gli studenti parteciperanno ad attività didattiche a distanza, utilizzando materiali appartenenti al patrimonio archivistico (mostra sulla
Dichiarazione Schuman e il Manifesto di Ventotene). Inoltre, considerando gli oggetti del patrimonio in qualità di manufatti storiografici, gli studenti creeranno un allestimento alternativo della mostra approfondendo collegamenti tra la storia individuale e i grandi eventi, costruendo molteplici narrazioni e riflettendo sulle sfide che colpiscono la trasmissione della memoria europea e alle relazioni interculturali nell’Europa contemporanea.
1st, 2nd, 3rd year - Workshop
The workshop addressed to university students will be implemented with the collaboration of the HAEU in Fiesole. Within the educational programs provided by the archive, students will join activities in distance learning by using teaching materials offered by the HAEU (exhibition on Schuman Declaration, Ventotene Manifesto).
Using the family(?) objects as artefacts for the historiography, students will create an
alternative set up of the exhibition by finding links between the history of individuals and events through the history of diverse narrations and also through an analysis of the challenges of European memories and the cultural relations in today's Europe.
Divulgazione
Dissemination
I anno - Conferenza: Cos’è la storia culturale? Cos’è la storia intellettuale?
La conferenza sarà realizzata in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, nell’ambito della programmazione culturale rivolta alla cittadinanza.
Si approfondiranno la complessa natura della storia culturale e le sue connessioni con la storia intellettuale. La storia culturale non è solo lo studio della produzione culturale “alta” o dei rituali e delle concezioni dei popoli del passato. È un approccio che considera i domini e gli sforzi per la rappresentazione sui significati quali le aree più fruttuose della comprensione della storia.
1st year - Lecture: What is cultural history? What is intellectual history?
The lecture will be implemented in collaboration with Associazione Cultura e Sviluppo
Alessandria, within its schedule of cultural events open to citizens at large. It aims at investigating the complex nature of cultural history and its relationship with intellectual
history. Cultural history is not simply the study of high culture or of people's past rituals or
mentalité. It is an approach which considers the domain of representation and the struggle over meaning as the most fruitful areas for historical understanding.
II anno - Tavola Rotonda - Cinema e identità europea
Evento in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo.
Esiste un cinema che possa considerarsi europeo? Certamente l’identità del cinema europeo è complessa e multiforme quanto quella dell’Europa: la conferenza esplorerà la relazione tra cinema e identità europea e analizzerà le modalità con cui, nel corso del tempo, il cinema ha narrato gli eventi più salienti della storia europea contemporanea.
2nd year - Round table: Beyond the twentieth century: what cultural identity for the European Union?
In collaboration with Associazione Cultura e Sviluppo.
The question of identity seems to bring together many populist and far right parties in Europe. This phenomenon is usually explained by the fact that globalisation and its crisis have amplified anxiety about identity and tension between the model of “open society”, promoted by European institutions, and one that is “closed”. For many authoritative observers it is necessary to ask the question: who are the Europeans and what are the foundations of this European identity?
III anno - Conferenza - Storia e Letteratura
Evento in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo.
La conferenza presenterà il rapporto ambiguo esistente tra la storia in quanto disciplina scientifica e la narrazione in quanto genere letterario. Quali sono i confini tra storiografia e letteratura? È possibile regolare questa complessa sovrapposizione? Se da una parte gli scrittori hanno fatto un uso sempre maggiore della storia nelle loro produzioni, le opere letterarie non solo rimangono una delle principali fonti per lo studio del passato, ma rappresentano anche una via alternativa per riflettere sulle relazioni tra gli individui e gli eventi storici.
3rd year - Lecture: History and Fiction
In collaboration with Associazione Cultura e Sviluppo.
The lecture will discuss the ambiguous relationship between history as a science and fiction as a genre of literature. Which are the boundaries between historiography and literature? How to regulate their complex overlap? If writers make increasing use of history in their works, literary work not only remains one of the main sources for the study of the past but represents an alternative way to reflect on the individuals’ relationship with historical events.
III anno - Convegno finale: Gli intellettuali e la costruzione dell’europa durante la Guerra Fredda
Evento realizzato in collaborazione con il Centro di studi europei dell’Università di Verona. La Guerra Fredda ha prodotto una polarizzazione politica tra gli intellettuali europei e, in misura ancora maggiore, in passato, la cultura è stata uno strumento chiave di politiche e ideologie europee. All’interno di tale ambiente, caratterizzato da prospettive contrapposte, si è giunti, inoltre, ad una ridefinizione dell’identità culturale europea e, quale reazione alla logica della Guerra Fredda, o al suo interno, molti intellettuali hanno contribuito al processo di integrazione europea. Il convegno scientifico presenterà i risultati di ricerche storiografiche internazionali sull’argomento.
3rd year - Final Conference: The intellectuals and the construction of Europe during the Cold War
In collaboration with the Centre of European Studies of the University of Verona.
The Cold War generated a political polarisation among European intellectuals, since culture has always been a key instrument of politics and ideologies in Europe. The clash of opposing worldviews led to a redefinition of European cultural identity: either as a reaction to the logic of the Cold War or within it, many intellectuals contributed to European integration progress. The scientific conference will present the results of the current international historiographical work on this topic.