About

L’intenso livello di integrazione tra la vita intellettuale e culturale europea raggiunta nel XX secolo ha reso necessario studiare i processi intellettuali e culturali in una dimensione transnazionale e in una prospettiva fortemente multidisciplinare. In Italia solo recentemente la Storia culturale e intellettuale è diventata oggetto di interesse accademico, grazie ad una profonda revisione metodologica: il progetto si presenta, quindi, quale occasione per colmare un divario nell’offerta didattica del DiGSPES e dell’Università del Piemonte Orientale più in generale.

Gli studenti partecipanti rafforzeranno le proprie abilità di pensiero critico e analisi riflettendo sull’ambivalenza dei processi culturali all’interno dei loro percorsi accademici di provenienza, con particolare riferimento agli ambiti di sociologia, economia, studi giuridici, scienze politiche. Il progetto sarà, però, anche un’occasione per valorizzare la ricerca sugli studi europei all’interno del Dipartimento, e rafforzare la consapevolezza degli studenti in merito alla complessità dell’identità culturale europea, con un approfondimento sui collegamenti tra natura nazionale e transnazionale dei processi culturali e della vita intellettuale, così come sull’importanza della cross-fertilization nello sviluppo culturale.

The intense level of integration between European intellectual and cultural life achieved in the twentieth century makes it necessary to study intellectual and cultural processes in a transnational dimension and in a strongly multidisciplinary perspective.

Cultural and Intellectual History has only recently  become the subject of academic interest in Italy, due to a deep methodological renewal: the module will fill a gap in the didactic offer of DIGSPES and of the Piemonte Orientale University at large.

Students will develop their critical thinking and analysis skills by reflecting on the ambivalence of the cultural process within the frame of their university studies of belonging, including sociology, economics, law, politics. Furthermore, the project will enhance the research on European studies at DIGSPES and it will strengthen the participants’ awareness of the complexity of European cultural identity, with a specific focus on the links between national and transnational level of cultural processes and intellectual life, as well as the importance of cross-fertilization processes in the cultural development.

Gli obiettivi del progetto sono:

The aims of the project are:

Azioni

Il progetto propone un programma triennale di iniziative didattiche, laboratoriali, convegnistiche, realizzate da un team di docenti del DIGSPES e ricercatori, in collaborazione con tre realtà culturali impegnate nella conservazione e diffusione della memoria storica, nella promozione culturale: Historical Archives of the European Union, ISRAL e Associazione Cultura e Sviluppo. Una programmazione comprendente: corsi universitari, seminari e laboratori per gli studenti DIGSPES, corsi di aggiornamento per i docenti delle scuole superiori, conferenze per la cittadinanza, un convegno e una pubblicazione scientifica.

Leggi il programma dettagliato qui

Actions

The project proposes a three-years programme of teaching activities, workshops, conferences implemented by a team of professors of DIGSPES department and researchers, in collaboration with three cultural organizations committed in preserving and disseminating historical memory, and to cultural promotion: Historical Archives of the European Union, ISRAL and Associazione Cultura e Sviluppo.

A cultural program including: university courses, seminars, workshops for DIGSPES students, training courses for high-school teachers, conferences for citizens at large, a scientific conference and publication.

Read the detailed program.